Apeur
Chi siamo
APEUR – Associazione Progettisti Europei è un’associazione costituita ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (e successive modifiche e/o integrazioni).
Scopo principale dell’associazione è quello di promuovere lo sviluppo della professione di progettista europeo per operatori del settore pubblico e privato. A tal fine APEUR eroga specifici servizi nell’ambito della promozione e della formazione specifica in merito alla professione del progettista, al mondo della progettazione e dei fondi europei.
2015
A partire dalla sua nascita, l’Associazione ha da subito intrapreso un percorso molto specifico distinguensosi per aver preso parte a numerose iniziative di informazione e sensibilizzazione in merito alla tematica dei fondi europei, creando nuove reti di partenariato per la condivisione delle conoscenze e delle abilità. Inoltre è riuscita ad introdurre nel mondo dell’europrogettazione (anche attraverso una formazione specifica e grazie ad un programma didattico – informativo attentamente studiato) più di cento persone, ponendo le basi per la costruzione di nuove professionalità, in linea con la mission associativa.
2016
Dal 2016 APEUR risulta conforme ai requisiti della norma per il Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2008, certificata da ACCREDIA. APEUR inizia ad avere un ruolo di primo piano nella città di Napoli e in Campania nell’organizzazione di giornate informative riguardanti i fondi europei, spaziando dai principali fondi a finanziamento diretto alle tematiche dell’imprenditoria giovanile.
Ultimi anni
APEUR ha dato molta importanza anche all’attività di supporto, informazione e accompagnamento alla progettazione per chiunque ne avesse bisogno, cercando di mettersi al servizio degli utenti interessati e, più generale, al servizio del territorio.
2022
APEUR ha dato vita all’Academy online con lo scopo di fornire i principali strumenti di apprendimento, le conoscenze e le competenze necessarie a chi vuole entrare nel mondo dell’europrogettazione e formarsi dal punto di vista professionale.
Europrogettazione
APEUR – Associazione Progettisti Europei supporta gli enti locali pubblici e privati nelle diverse fasi del processo di progettazione e accesso ai finanziamenti, ponendosi come punto di incontro e collegamento con i propri Soci Ordinari Professionali e partners specializzati nell’ambito dell’europrogettazione.
La consulenza di APEUR è orientata ad accrescere la cultura progettuale e organizzativo-gestionale degli enti, con una attenzione specifica alla programmazione europea, nazionale e regionale.
L’approccio metodologico utilizzato prevede sempre la partecipazione attiva degli stakeholder, considerati come soggetti portatori di sapere, conoscenze, esperienze, modelli culturali e di intervento.
I nostri servizi
Agli iscritti in qualità di SOCI in base alla tipologia scelta sono offerti i seguenti servizi:
Agli iscritti in qualità di Socio Ordinario Professionale sono inoltre offerti i seguenti servizi:
Organigramma
L’organizzazione interna di APEUR – Associazione Progettisti Europei è assicurata dalla presenza di:
- Consiglio di Amministrazione (CdA)
- Segreteria tecnico-scientifica
- Segreteria legale
La struttura organizzativa così composta ha la gestione generale dell’associazione ed opera con la diligenza richiesta dalla natura dell’incarico e sulla base delle specifiche competenze dei singoli suoi componenti.
Consiglio di Amministrazione
Il consiglio di amministrazione (CdA) di APEUR – Associazione Progettisti Europei è l’organo collegiale al quale è affidata la gestione dell’associazione; Gli amministratori sono di solito eletti dall’assemblea dei soci.
Struttura tecnico-scientifica
APEUR si dota di una Segreteria Tecnico Scientifica dedicata alla formazione permanente degli associati.
Gli obiettivi della Segreteria Tecnico Scientifica sono i seguenti:
- Identificare attività formative svolte da terzi per l’aggiornamento professionale degli associati nelle materie di cui APEUR è rappresentante e promuovere convenzioni o licenze d’uso del know-how formativo in favore degli associati;
- Definire progetti formativi (“ABC”) da pubblicare nel sito Web dell’associazione al fine di fornire dei riferimenti per la definizione di percorsi formativi;
- Organizzare attività seminariali, on line e/o off-line, anche in collaborazione con dipartimenti universitari, altre associazioni, utili alla formazione professionale degli associati.
L’associazione ha attributo la funzione di Comitato Tecnico-scientifico ai membri del Consiglio di Amministrazione.
Responsabile aspetti legali
APEUR – Associazione Progettisti Europei si dota di una segreteria legale dedicata al supporto legale offerto ai propri associati.